La Settimana Da Solo a Bratislava (Parte 1)

La parte più alta della coppia (di ben 3 cm) ha preso ferie ed è tornata da mammà per le pulizie di primavara ed io mi sono passato tutta la settimana da solo a fare bagordi.
Ho avuto tante e tante cose da fare tante da pensare e tante da spulciare per soddisfare la mia curiosità; sono tante anche da raccontare in una volta sola, per cui mi permetto di dividerle in più puntate da pubblicare a spizzichi e smozzichi

Pensieri e riflessioni senza l’ausilio di alcolici

Bonsai+Ikea != Love
Un po’ di settimane fa non ho resistito, m’ha fatto tenerezza, ho comprato un alberino all’Ikea nel reparto reduci, poi deceduto nell’arco di 3 settimane nonostante il cambio vaso, le attenzioni alla terra (troppo bagnata no troppo umida), l’esposizione solare e quant’altro.
Ora il copicino rinsecchito sta lì ancora piantato nel vaso ed io non ho ancora avuto la bontà d’animo di buttarlo via.
Vorrei cogliere l’occasione però per sottoporre ai signori Ikea un paio di riflessioni.
a) Gli alberini fanno tanto arredamento, non hanno però ne viti ne buloni, probabilmente non sapete come manovrarli ne come mantenerli, magari quel reparto leviamolo che ne dite?
b) In un reparto che espone le piante, questa storia che dobbiate vendere solo contenitori di plastica portavasi e NON i vasi (quelli con i buchi sul fondo) mi manda al manicomio, che cazzo di scelta commerciale è quella di vendere le piante, i coprivasi, ma NON i vasi.
Per amor di correttezza riporto che comunque almeno un modello di vaso c’era al momento dell’acquisto dell’alberino ma era un po’ troppo HampYo:
diametro bocca vaso di terracotta 32 cm, diametro bocca vaso alberino 12, altezza vaso di terracotta 40 cm, altezza vaso alberino al massimo 20 cm.

Confusioni mentali
Su FacciaLibro seguo una rubrica che fa del giornalismo schietto, a volte anche troppo crudo, sia con le parole che con le immagini; è capitato durante questa settimana che mandassero un link ad un video davvero crudo su animali maltrattati nei macelli USA.
Il video ovviamente ha scatenato un acceso dibattito fra carnivori convinti, erbivori convinti, moderati onnivori, e quelli che hanno le fette di prosciutto sugl’occhi (degno di sorriso, per quanto idiota, il commento di un prosciuttato “La mia cena di norma caga sulla tua”).
Non voglio entrare in merito alle scelte alimentari personali, io sono un carnivoro, la parte più alta della coppia (di ben 3 cm) è un’erbivora ed ho tanti amici che pasteggiano insieme sebbene appartenenti a diverse fazioni alimentari, quindi niente discriminazioni alimentari.
Non voglio nemmeno entrare in merito alle scelte politiche di ognuno, visto che anche di politica si parlerà e che anche in questo non ho interesse in dibattiti.
Quello di cui mi piacerebbe approfondire è della confusione mentale di certe persone che probabilmente non hanno capito.
No, la frase è finita, non manca nulla, secondo me non c’è bisogno di specificare cosa, non hanno capito e punto.

Tanti, ma proprio tanti hanno lasciato commenti del tipo “assassini”, “mangiatori di cadaveri”, “nel vostro stomaco riposa un cadavere”, “voi siete degli ignoranti e non sapete che il corpo umano è fatto per mangiare solo verdura”.
Ora, qualcuno che parla così deve essere un santo per forza, (“Chi è senza peccato… “) quindi se c’è qualcuno che scaglia così tante pietre e con tanta rabbia deve essere per forza qualcuno candidato a diventare il capo spirituale dell’universo.

Allora incuriosito da questa nuova genia di santi mi sono messo a spulciare fra i profili delle persone che stanno dietro ai commenti di cui sopra (“assassini”, “mangiatori di cadaveri”, “nel vostro stomaco riposa un cadavere”, “voi siete degli ignoranti e non sapete che il corpo umano è fatto per mangiare solo verdura”).
Uno mi ha incuriosito, fa parte del fronte nazionale o internazionale per la liberazione degli animali, ed in un commento sottolineava con forza e convinzione che gli animali hanno il diritto di vivere la loro vita, di non soffrire torturati dagli allevamenti intensivi e di non finire sulle nostre tavole dopo una filiera di produzione votata alla morte, alla sofferenza ed alla tortura.
Nulla di male ad amare gli animali, e comunque se vuoi esprimere le tue opinioni è giusto che tu lo possa fare, in fondo siamo o almeno crediamo di stare in uno stato dove è garantita la libertà di espressione/opinione (ci sbagliamo in tanti e spesso su questo punto) ma scusami se mi è sorto un dubbio.
Fra tutti i vari “mi piace” infatti ho trovato più di un riferimento (nell’ordine dei 6 – 7 per varie aree geografiche, quindi non è che ci hai cliccato a caso…) ad un partito che si è contraddistinto negli ultimi anni per una serie di azioni fisiche (pestaggi) e campagne (festival, comizzi e cortei) omofobe, xenofobe, antisioniste, “anti tutti quelli che non la pensano come: noi, il fu-Duce, il KKK, il partito del White Power ed il fu-zio Adolf”.

Quindi ricapitolando, sei diventato vegano ed attivo difensore dei diritti degli animali in quanto mosso a compassione e toccato nell’animo anche dalle scene in cui i pulcini gialli e patapuffolosi vengono macinati vivi perchè del sesso sbagliato, ma aderesci ad un movimento che macinerebbe viva una buona parte della razza umana…

Detto in maniera ancora più sintetica
a) Sostieni un movimento che ufficialmente si batte per affermare i diritti degli animali.
b) Sostieni un movimento che ufficialmente si batte per eliminare i diritti di alcune persone.

Via, e non ci posso fare nulla, secondo me c’è qualcosa che non torna…