La FIAT Ed Il Centro Assistenza QUA-LI-FI-CA-TO!

Probabilmente tornerò a casa per l’ultima settimana di Dicembre.
Lo farò in macchina…
Mi servAno i pneumatici da neve.

Regole del perfetto compratore di pneumatici:

  1. Consulta il libretto di circolazione dell’auto e cerca quali pneumatici puoi montare
  2. Se non ci capisci un accidente sul libretto, semplicemente “copia”, prendi i riferimenti delle tua attuali gomme e via, è fatta….
  3. Cerca un buon sito internet autoctono ed ordina i pneumatici

Fatto
———-

Succede però che sei possessore di un Doblò, macchina fantastica ed eccezione che conferma la regola, ma prodotta da un branco di incompetenti che fa capo all’acronimo FIAT.
Le gomme del Doblò “natural power” (che nella lingua FIAT vul dire “va a metano”) sembrano infatti una chimera, una conoscenza arcana, una manifestazione di una volontà superiore nota solamente alla setta FIAT ed ai suoi più devoti seguaci tramandata esclusivamente per via orale da padtre in figlio.
QUal’è il problema?
In soldoni un pneumatico si distingue dall’altro per una manciata di codici messi uno in fila all’altro:
175/70 R15 93T cioè
175/70 dimensioni copertone
R14 copertone radiale di diametro 14
93 Indice di carico che il pneumatico supporta
T velocità supportata dal pneumatico

Il Doblò Natural Power ha sulle ruote e sul libretto un indice di carico di 95/93 che sembra non voglia dire un cazzo.
Ho smantrugiato Internet per numerosi quarti d’ora, ma nulla, tutte le tabelle ufficiali e non ufficiali non riportano quel cazzo di numero doppio.

Allora che si fa?
Vediamo se sul sito della FIAT c’è qualcosa….
C’è! Per fortuna o per disgrazia c’è, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno esiste il servizio “Ciao Fiat”, che come potete vedere dall’immagine allegata si propone di fare tutto per voi, compreso “Tutto quello che vuoi sapere sui nostri modelli”
Ciao Fiat

Chiamo i miei via skype, li faccio chiamare al numero verde per conoscere che tipo di gomme sono quelle montate sulla mia macchina e indovina un po’?

Comincio a sentire in diretta la tipa del call center FIAT che dopo 5-6 minuti di attesa “per andare a prendere informazioni” comincia a chiedere ai miei tutte le generalità:
None, cognome, numero di telefono, indirizzo, modello della macchina, anno di immatricolazione, proprietario, numero di telaio, numero di cellulare ed altro che forse mi è sfuggito nello stupore generale.
Alla domanda “ma a cosa servono tutti i miei dati?” la risposta che segue fa gelare il sangue “Io non so rispondervi ed allora davo istruire la pratica per segnalare che non ho esaudito le vostre richieste, la pratica passerà di competenza, questo è il numero di pratica (segue numero di pratica) verrete ricontattati ad uno dei recapiti che ci avete fornito, se avete intenzione di sollecitare o di sapere a che punto è la pratica ricordatevi di segnalatre all’operatore il numero che vi ho appena trasmesso, grazie per aver chiamato Ciao Fiat, arrivederci e buona giornata”

Ed io ingenuo che volevo solo sapere che cazzo di gomme c’ho, il Doblò lo fate voi, mica la Dacia…..
Siate maledetti, morirete tutti un giorno, ed io ballerò sulla vostra tomba, se vi fate cremare e spargere le ceneri in mare fatemelo sapere prima, che porto le pinne…..