La Faccia Come Il Culo

Grande e gagliardo ritorno di quelli del “Cisco in comodato” che passata la prima settimana di Ottobre, dopo essersi misurati con gli apparati di rete, danno sfoggio di una magnifica e beata ignoranza parlando, bofonchiando e squittendo a proposito di ampiezze e misurazioni.

La facciamo breve?
Facciamola breve!

Dopo , assieme a tutti gli accidenti che si sono presi, i gagliardi amici del “Cisco in comodato” hanno cominciato a spedirci le bollette della “Nuova Linea Potenziata” passata dalla HDSL 4 Megabit ad una HDSL da 10 Megabit (l’HDSL, per amore del pelo nell’uovo, è simmetrica e deve fare lo stesso numero di Megabit sia in upload che in download) per comode 700 Euro al mese.
Passa la prima settimana e la linea non cambia, da noi su fa un sacco di banda se ci si mette fra upload e download, ma nulla nulla nulla cambia nei valori del traffico di rete che resta inchiodato ai 4 Mbit.
Prego la segretaria di dare una sveglia telefonica ai tipi dell’assistenza, perchè stiamo pagando roba che non c’è e lei in effetti mi conferma che Facebook è terribilmente lento quando carica le pagine e che effattivamente bisogna fare qualcosa *fra lo stupore generale fra l’altro*.
Torna indietro una telefonata e la segretaria mi conferma tutto con un bel “Fatto”
Primo test di upload e si arriva quasi a 9 Mbit, ma in download nulla, si resta fissi ai 4.

Partono 2 settimane d’inferno in cui i gagliardi del “Cisco in comodato” non fanno altro che rispondere al telefono e sottolineare ogni nostra obiezione al loro “Da noi funziona tutto” con un altro “Da noi funziona tutto”.
Nel frammentre mi immagino che magari è colpa mia davvero (senso di colpa, magari ho bubato ingiustamente contro un poveraccio che sta cercando di fare il suo lavoro) ed allora rismontotutto, ricontrollo tutto fino ad arrivare al test finale.
Faccio staccare la rete dall’ufficio ed attaccare ad un notebook e da la sopra via con gli speed test.
Solito risultato quasi 9 in upload ma 4 fissi in download.

Ok, non è colpa mia, adesso mi posso incazzare davvero, chiamo la segretarie e gli chiedo gentilmente di staccare le braccia ai gagliardi del “Cisco in comodato” se non aggiustano la linea, lei un po’titubante telefona ed ottiene un test della linea da remoto.
Dopo il test mi gira una e-mail con il grafico mrtg della linea, la scala è in Megabit, il commento riportato via telefono è un “…e come potete notare dal grafico allegato alla mail che riceverete a breve, la linea HDSL 10 Mbit funziona alla perfezione”

ora vi faccio vedere il grafico:
Grafico linea 10 Mbit che funziona

Ora, a voi, il fatto che la scala del grafico sia in Mbit (lo potete leggere bene a sinistra dell’asse Y), che la banda presunta della nostra HDSL sia 10 Megabit ma che il valore di 10 sia assolutamente fuori scala non vi fa sorgere qualche dubbio? Ai gagliardi del “Cisco in comodato” invece no e solo dopo una chiara minaccia di morte da parte del CEO acconsentono a fare dei test approfonditi e finalmente viene fuori che:

  1. Il “Cisco in comodato” ha una banda limitata a 4 Mbit in download
  2. La linea che vi abbiamo attaccato è limitata a 4 Mbit in download e 9 in upload
  3. Con il “Cisco in comodato” abbiamo risolto
    ….
    E cosa aspettate a sbloccare anche la linea così smetto di frantumarvi i coglioni?
  4. Non sappiamo come fare perchè non capiamo dove è il problema

Ed io che pensavo di averle già passate tutte, crude, cotte e documentate con Telecom, Tiscali e Wind, ma evidentemente mi sbagliavo, quando si arriva in fondo, c’è davvero SEMPRE quello a cui interessa mettersi a scavare.

E pensate che questa è la versione breve, avete presente quante bestemmie, imprecazioni e maledizioni su vari alberi genealogici sia possibile eseguire in 2 settinane di “Da noi funziona tutto”?