Io Non Posso Votare……
Si dIce che il voto è un diritto, si, ma solo se non c’è di mezzo la burocrazia…
Ho assolto tutti i miei doveri come cittadino Italiano per poter esprimere la mia opinione anche all’estero, ma evidentemente non la vogliono sentire e magari fa comodo che non la sentano….
Io iscritto all’AIRE da un mese dopo essere arrivato in Slovacchia (obbligatorio diventa solo dopo un anno e mezzo), adesso invece mi ritrovo senza patria e senza diritto di voto, perchè dal Comune di Campi Bisenzio non hanno dato il nulla osta all’ambasciata Italiana per mandarmi il pacchetto di voto, e non posso votare in Italia perchè le liste elettorali le hanno aggiornate ed il mio certificato di voto è stato upgradato alla mia attuale residenza (in Slovacchia).
Sembra che il mio “problema” sia quello di essere migrato via verso la fine dell’anno, e quindi non sono stato iscritto nelle liste “ufficiali” che sono compilate senza le residenze estere “in divenire”.
Mi viene da piangere, io che ai referendum mi sono SEMPRE presentato, adesso, forse al più importante della mia vita mancherò, e vigliaccamente dovrò puntare il dito contro gli altri, che non hanno fatto le cose in tempo….
Ma che devo fare?
Possibile che queste cose non funzionino mai?
Davvero in Italia è sempre così?
Davvero dovevo sentire il Comune per sapere il momento meno opportuno per saltare in un altro stato?
Io, esterrefatto e non votante, tristemente mi accascio.